Fr. 102.00

Jupira, di Bernardo Guimarães: generi in transizione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è dedicato alla ristampa del racconto Jupira (pubblicato nel 1872) di Bernardo Guimarães (1825-1884, della città di Ouro Preto ¿ Minas Gerais/Brasile), di cui si commemora il 150° anniversario.Ha integrato, nell'anno 2022, le commemorazioni del Bicentenario dell'Indipendenza e ci ricorda che il 1872 è stato teatro di numerose commemorazioni sui 50 anni dell'Indipendenza e della pubblicazione dei risultati del primo censimento nazionale. Non è mai inutile ricordare che il Brasile era in piena ricerca di se stesso, anche attraverso la letteratura. Bernardo Guimarães è stato uno dei principali autori ad agire in questa direzione, arrivando addirittura a contribuire al conteggio e alla caratterizzazione dei suoi abitanti. Non è un caso che nelle cronache così come nei risultati del censimento, il Brasile risulti essere un Paese complesso con sfide straordinarie. Affrontare queste sfide attraverso una lettura letteraria è, in un certo senso, un modo per lasciarsi attraversare da un tempo che, anche oggi, è presente.Luciano Mendes di Faria Filho

About the author










Ione RIBEIRO VALLE (Regie)Doktor der Erziehungswissenschaften an der Universität René Descartes ¿ Sorbonne (Paris V) ¿ Frankreich. Postdoktorat der School of Advanced Studies in Social Sciences (EHESS). Professor am Zentrum für Erziehungswissenschaften/UFSC/Brasilien. Research Productivity Fellow ¿ CNPq/Brasilien.

Product details

Authors Ione Ribeiro Valle
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 17.04.2023
 
EAN 9786205901069
ISBN 9786205901069
No. of pages 204
Subject Humanities, art, music > Humanities (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.