Fr. 88.00

Fratture del quarto prossimale della tibia trattate con un fissatore esterno

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le fratture del quarto prossimale della tibia rappresentano un'entità lesionale particolare, suscettibile di sollevare numerose difficoltà terapeutiche a causa delle complicanze vascolari e cutanee frequentemente riscontrate e della natura comminuta della frattura che rende l'osteosintesi interna difficile e fonte di complicazioni. Tutte queste considerazioni hanno portato diversi chirurghi a trattare queste fratture con la fissazione esterna. Presentiamo uno studio retrospettivo su 32 pazienti con fratture del quarto prossimale della tibia operati con fissazione esterna con un follow-up minimo di 12 mesi. Sono stati utilizzati tre tipi di fissatore esterno: il fissatore esterno ibrido (11 casi), il fissatore esterno Orthofix (13 casi) e il fissatore esterno Hoffmann (8 casi).Per la valutazione funzionale è stato utilizzato il punteggio di Lysholm, con un valore medio di 92,63. L'esofissazione è la tecnica meno invasiva e più conveniente, soprattutto in presenza di lesioni tegumentarie associate che non consentono l'osteosintesi interna.

About the author










Dr. Mohamed BEN JEMAA, assistente chirurgo ospedaliero-universitario nel reparto di chirurgia ortopedica e traumatologica; Ospedale universitario Habib Bourguiba, Sfax, Tunisia.Chirurgia della colonna vertebrale. infezioni osteoarticolari. Traumatologia. Microchirurgia.

Product details

Authors Mohamed Ben Jemaa, Mohamed Ghorbel, Sami Sellami
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 15.04.2023
 
EAN 9786205899465
ISBN 9786205899465
No. of pages 112
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.