Fr. 52.50

Oftalmoplegia bilaterale acuta correlata a sindrome paraneoplastica - DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Esistono varie eziologie di oftalmoplegia. Tra queste, non va trascurata una sindrome paraneoplastica. Riportiamo il caso di un paziente senza storia di neoplasia che ha presentato una diplopia binoculare associata a una sindrome cerebellare. L'evoluzione è segnata due giorni dopo dal coinvolgimento dei nervi oculomotori. Le indagini neurofisiologiche, oftalmologiche e biologiche sono risultate normali. Le circostanze in cui si è verificata l'oftalmoplegia hanno guidato la diagnosi eziologica. Alla luce dei risultati clinici e paraclinici, sono state discusse le ipotesi diagnostiche della malattia di DEVIC e della sindrome di Miller Fischer. Quest'ultima è stata mantenuta in considerazione della dimostrazione dell'anticorpo "anti Leucine rich glioma inactivated 1" nel liquido cerebrospinale. Dopo il fallimento della terapia corticosteroidea, è stato istituito un protocollo di trattamento con immunoglobuline, con una valutazione clinica a tre mesi che ha mostrato una buona evoluzione. Questo caso evidenzia la complessità diagnostica della sindrome paraneoplastica neurologica, un'entità rara che rimane ancora oggi poco conosciuta dagli operatori sanitari a causa delle sue diverse presentazioni cliniche.

About the author










F. KENMOGNE KAMDEM Neurologe mit Ausbildung an der Universität Pierre Marie Curie und Franche Comté(FR). Spezialisiert auf neurovaskuläre Pathologien, Epileptologie, Berufserfahrung mit neuroonkologischen Pathologien. Assistenzzeit an der Pitié Salpêtrière und am C.H.U. de Besançon. Derzeit praktischer Arzt im Krankenhauszentrum von Arras.

Product details

Authors François Kenmogne Kamdem, Hota Isabelle Meli Tadida
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.04.2023
 
EAN 9786205897720
ISBN 9786205897720
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Non-clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.