Fr. 57.50

Tabacco e apnea notturna (OSA) - Il fumo: un fattore di rischio per l'OSAS?

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il fumo è un possibile fattore di rischio per la sindrome da apnea ostruttiva del sonno (OSA), ma la sua influenza sulla gravità e sull'estensione della sonnolenza diurna rimane poco documentata. I dati scientifici che valutano l'associazione tra fumo e sindrome da apnea notturna rimangono limitati e controversi. Il fumo di sigaretta può alterare le proprietà meccaniche e neurali delle vie aeree superiori. Il fumo di sigaretta è anche associato all'infiammazione e all'edema delle vie aeree, che porta a una riduzione del calibro delle vie aeree, che ha un impatto sull'architettura del sonno con un aumento della latenza del sonno e uno spostamento verso gli stadi di sonno leggero che porta a un'eccessiva sonnolenza. Questa monografia si propone di indagare l'influenza del fumo sulla gravità dell'OSA e il suo impatto sull'entità della sonnolenza diurna nell'OSA. La cessazione del fumo sarebbe la pietra miliare nella gestione di questa popolazione.

About the author










Professor associado na Faculdade de Medicina de Tunes.Especialista em Pneumologia no Hospital Militar Principal de Instrução de Tunes.

Product details

Authors Amani Ben Mansour, Selsabil DABOUSSI, Samira Mhamdi
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.03.2023
 
EAN 9786205824627
ISBN 9786205824627
No. of pages 64
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.