Fr. 43.90

Scontento interculturale: cosa può fare la filosofia?

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Non c'è dubbio che ci sia un malessere nella cultura, nell'incultura, nell'identità; un imbarazzo dell'identità, un enigma dell'identità nazionale, identità assassine, ecc. solo perché c'è prima di tutto un malessere interculturale. Questo è ciò che non sempre sembra essere stato sufficientemente spiegato. Ma cosa c'è tra le culture, cosa sta succedendo? Porre la domanda in questo modo non significa forse dire il "tra" da qualche parte? Forse dovremmo ostinarci a chiamare questo "in mezzo" un confine, che non ci rende né completamente fuori né completamente dentro, e che ci rende sia dentro che fuori. Una sorta di non-luogo che non è meno abitato. Ma chi è "noi"? E abitato da chi? Una filosofia informata dal campo cercherà di visitare questi non-luoghi abitati da persone-confini, e di elaborare le conseguenze metaforologiche e cosmopolitiche di un fatto: il loro numero aumenterà con il procedere del cambiamento climatico.

About the author










Léopold Mfouakouet è autore di Jacques Derrida: entre la question de l'écriture et l'appel de la voix (2005:Paris,L'Harmattan), Culture du dialogue, identités et passage des frontières, con Hubert Vincent (2011:Paris, Éd. des Arch. Cont.-AUF), e Comment (ne pas) géophilosopher. L'art d'imaginer Sisyphe heureux (2016:Paris, Les impliqués).

Product details

Authors Léopold Mfouakouet
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.03.2023
 
EAN 9786205817414
ISBN 9786205817414
No. of pages 96
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.