Fr. 79.00

La finanza comportamentale e il processo decisionale nei mercati finanziari - Un esperimento in Brasile

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro presenta simulazioni di investimento condotte con studenti universitari, studenti MBA, dirigenti del settore finanziario e medici, dimostrando che il processo decisionale di investimento soffre di pregiudizi comportamentali, identificati dalle teorie della Finanza Comportamentale, iniziate con la Teoria del Prospetto sviluppata da Kahneman e Tversky (1979). Gli effetti sono stati testati e identificati attraverso un simulatore di investimento su Internet: 1) la donazione, che induce i partecipanti a non vendere i beni ricevuti, anche se esistono opzioni di investimento migliori; 2) la disposizione, che induce a vendere molto presto i beni vincenti e a rimandare la vendita di quelli perdenti; 3) la paura del rimpianto, che induce il partecipante ad acquistare beni che ha smesso di comprare in passato e che hanno avuto una buona performance e 4) l'approccio, che a seconda della prospettiva data al problema, modifica la decisione di investimento.

About the author










Professor of Finance of the Postgraduate Program in Accounting and Finance at Unisinos. Post-doctorate degree from Université Pierre Mendès France - Grenoble - France. Member of the Fiscal Council of several companies.

Product details

Authors Roberto Decourt
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 20.03.2023
 
EAN 9786205808641
ISBN 9786205808641
No. of pages 108
Subject Guides > Law, job, finance

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.