Fr. 57.50

La storia di Peter - Un'indagine narrativa biografica su disabilità e istituzionalizzazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Pedro's Story è un progetto di ricerca che esplora, attraverso un approccio biografico-narrativo, la traiettoria soggettiva e sociale di un giovane disabile, istituzionalizzato in un centro di 24 ore del Sistema di Protezione dello Stato dopo aver perso l'assistenza familiare. Questo studio non affronta tutte le questioni legate alla perdita dell'assistenza, all'ingresso nel sistema e alla restituzione dei diritti, ma pone piuttosto l'accento sulle traiettorie soggettive e sociali dei bambini e degli adolescenti con disabilità che si trovano in istituti di protezione e affido 24 ore su 24. In questo senso, l'approccio biografico-narrativo affronta la dimensione della disabilità a partire dalle mediazioni del modello sociale, cercando di approfondire il legame tra l'istituzionalizzazione, il suo impatto e la diagnosi o la valutazione della situazione di disabilità, attraverso la narrazione di un giovane disabile che ha trascorso la maggior parte della sua vita in centri di protezione e affido.

About the author










Lucía Barros, Amanda's mother, Bachelor in Social Work, Postgraduate in Social Disability - Universidad de la República Uruguay. Specialized in public policies and gender.

Product details

Authors Lucía Barros
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.03.2023
 
EAN 9786205701799
ISBN 9786205701799
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.