Fr. 53.50

Le convinzioni degli anziani sulla vecchiaia - Relazioni con il coping resiliente e l'autostima

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Considerata una fase complessa e attesa della vita, la vecchiaia viene percepita e sentita in modi diversi, tenendo conto del contesto di vita, della diversità delle esperienze individuali e sociali. È impossibile generalizzare il concetto di "vecchiaia", dal momento che esistono diversi modi di viverla. Inoltre, la vecchiaia comprende esperienze eterogenee all'interno di una realtà individuale e con una grande influenza da parte della società.Sebbene la vecchiaia sia rafforzata da alcuni studi come una fase della vita che può essere positiva, le associazioni negative sono sempre presenti e molte persone temono di invecchiare, poiché, in larga misura, la società non ne riconosce il valore e l'importanza sociale. Gli stereotipi sull'età sono in grado di influenzare inconsciamente i pensieri, i sentimenti e i comportamenti del soggetto, mentre le credenze negative sugli anziani possono causare conseguenze dannose nella loro vecchiaia.In questo senso, l'autostima degli anziani, colpita dal pregiudizio, può essere influenzata anche dalle loro stesse convinzioni sull'età.Si può quindi ammettere che la convinzione negativa sia un fattore di stress che, a sua volta, può richiedere una strategia di coping.

About the author










Laureato in Psicologia presso l'Universidade Paulista.Master in Scienze dell'Università di São Paulo (USP) attraverso il programma di Psicologia sociale.Laureata in Psicologia dello Sport presso il CEPPE (Consulenza per lo Studio e la Ricerca in Psicologia dello Sport).Attualmente lavora come psicologa clinica con adulti e anziani.

Product details

Authors Josiane Cozac
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 08.03.2023
 
EAN 9786205775981
ISBN 9786205775981
No. of pages 108
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.