Fr. 78.00

La protezione internazionale dei diritti umani - La Corte e l'obbligo degli Stati di proteggere i diritti umani a livello internazionale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Gli Stati hanno l'obbligo di proteggere i diritti umani e tale obbligo deriva dalle convenzioni internazionali che gli Stati hanno ratificato. Esistono tre approcci alla base dell'obbligo dei diritti umani.Il primo è la teoria normativa dei diritti umani, vale a dire che l'obbligo dei diritti umani si basa su una relazione normativa tra il titolare del diritto e uno Stato.Il secondo è che una protezione efficace è difficile se non ci sono rimedi a disposizione del titolare del diritto. Questi rimedi sono disponibili se il titolare del diritto è sotto la giurisdizione dello Stato.Il terzo approccio è detto universalista. Secondo questo approccio, l'obbligo di tutela dei diritti umani è stabilito per il solo fatto di appartenere a uno spazio giuridico per la protezione dei diritti umani o quando lo Stato sapeva, avrebbe dovuto sapere e aveva la capacità di prevenire le violazioni dei diritti umani.

About the author










Oumar Drissa DOUMBIA, specialista in diritto internazionale dei diritti umani, diritto internazionale umanitario e organizzazioni internazionali. Attualmente sono docente-ricercatore presso la Facoltà di Scienze amministrative e politiche di Bamako.

Product details

Authors Oumar Drissa DOUMBIA
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 22.02.2023
 
EAN 9786205728994
ISBN 9786205728994
No. of pages 96
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.