Fr. 71.00

Dalle transazioni fiduciarie alle operazioni fiduciarie nelle banche commerciali lettoni

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il primo capitolo del libro è dedicato alla natura e allo sviluppo dei trust a partire dal periodo egiziano. Viene inoltre descritto il ruolo della Chancery court e dell'equity. Il Lord Chancellor fu l'innovatore nel Medioevo, che iniziò a riconoscere l'istituto del trust. Gli elementi essenziali del trust sono brevemente discussi nel sottocapitolo 1.5. In seguito l'autore propone una propria versione della divisione del trust secondo alcune indicazioni. Il capitolo 2 è dedicato agli analoghi istituti fiduciari della Repubblica di Lettonia. Vengono discussi i contratti fiduciari, il pegno fiduciario, la proprietà fiduciaria e le operazioni fiduciarie negli istituti di credito lettoni. I capitoli 3 e 4 illustrano la nuova regolamentazione in materia di trust nella Repubblica Ceca e in Ungheria. Nella Repubblica Ceca è in vigore dal 1° gennaio 2014 un nuovo strumento giuridico: i fondi fiduciari (sv¿¿enský fond' - in lingua ceca). Il concetto del nuovo contratto di gestione patrimoniale fiduciaria in Ungheria si basa sui modelli di trust, che esistono nel diritto anglosassone e nell'istituto della Treuhand in Germania. Gli esempi cechi e ungheresi dimostrano che è necessario tornare a discutere dell'introduzione dello strumento fiduciario nel diritto materiale della Repubblica di Lettonia.

About the author










Janis Grasis obteve o grau de doutora em Direito Internacional na Faculdade de Direito da Universidade da Letónia em 2008. Desde 2008 é professor associado na BA School of Business and Finance, Riga, Letónia e desde 2013 investigador principal na Riga Stradins University, Riga, Letónia.

Product details

Authors Janis Grasis
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 13.02.2023
 
EAN 9786205694206
ISBN 9786205694206
No. of pages 108
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.