Fr. 78.00

Produzione di biocarbonio da parte di batteri fotosintetici - Produzione di biocarbonio da parte dei batteri fotosintetici e dei batteri fissatori di azoto

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il biocarbonio è definito come il residuo di materia organica solida non agglomerata di origine vegetale o animale che risulta dalla carbonizzazione per mezzo del calore in assenza di aria a una temperatura superiore a 300°C. Il biochar (sinonimo di biocarbonio) è emerso come una potenziale strategia win-win per la mitigazione dei cambiamenti climatici e la produzione alimentare su scala globale. A causa dell'esaurimento dei combustibili fossili e dei loro effetti nocivi sull'ambiente, e dei costi relativamente bassi, il biocarbone si è presentato come una valida alternativa. Inoltre, l'uso eccessivo di fertilizzanti chimici, dannosi per l'uomo e per l'ambiente, e il costo elevato degli ormoni vegetali, i batteri fotosintetici e i batteri azotofissatori sono fonti naturali e biologiche valide e affidabili per la produzione di biocarbonio attraverso l'aumento della biomassa e della produttività delle piante. I due batteri utilizzati nel corso di questo studio sono stati il batterio fotosintetico (Rhodospirillum rubrum) e il batterio azotofissatore (Rhizobium leguminosarum). Si può concludere con sicurezza che il biocarbonio è un obiettivo perfetto da produrre come fonte di energia rinnovabile di successo utilizzando diverse tecniche e protocolli di miglioramento del suolo.

About the author










Heshmat Aldesuquy is Professor of Plant Physiology, Faculty of Science, Mansoura University, Egypt. He participated in 7 national projects as well as published more than 120 research papers and 20 books in Lambert Academic Publishing (LAP).

Product details

Authors Heshmat Aldesuquy, Yehia Ellazeik, Fatma El-Zahraa El-Mahdy
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.12.2022
 
EAN 9786205445969
ISBN 9786205445969
No. of pages 116
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Botany

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.