Fr. 32.90

Il metamorfismo, il vulcanismo e la metallogenesi regionali

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'evoluzione dalla subduzione alla collisione dell'oceano della Tetide è segnata da una relazione distinta con il metamorfismo regionale, il vulcanismo, l'alterazione idrotermale e la metallogenia relativi al segmento occidentale della cintura metallogenica del margine attivo eurasiatico. Il metamorfismo regionale e la formazione di complessi granito-metamorfici sono legati alla prima fase della subduzione, che si verifica prima dell'irripidimento della lastra sottrattiva. L'ulteriore aumento della temperatura e la fusione dell'andesite hanno portato alla transizione ad arco insulare-calcico-vulcanismo alcalino, coincidente con la mineralizzazione di oro-rame-metalli di base. L'irripidimento della placca subduttrice (rollback, break off, distacco e delaminazione) e l'invasione del diapiro di mantello nella litosfera hanno indotto il rifting interarco e retroarco, il vulcanismo a shoshonite-trachyandesite e a tholeiite-alcalina-basalto con mineralizzazione a rame-zinco-pirite. L'ulteriore irripidimento della lastra in subduzione ha provocato un'intensa diffusione e la formazione di oceani minori, con un'attività vulcanica di tipo mantellare che si è manifestata con la formazione di serie di ofioliti e un'attività magmatica ultrabasica di dunite-peridotite con serpentinizzazione e mineralizzazione di rame e pirite.

About the author










Vladimir Gugushvili(1934), docteur en sciences, professeur. Académicien de l'Académie des sciences naturelles de Géorgie. Travaille à l'Université d'État de Tbilissi, Institut de géologie. Expérience antérieure : Directeur adjoint de l'Institut de géologie, directeur du Service géologique de Géorgie, président du conseil de surveillance de Madneuli JSC. Auteur de 160 articles et de 5 livres.

Product details

Authors Vladimir Gugushvili
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 28.11.2022
 
EAN 9786205392218
ISBN 9786205392218
No. of pages 72
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.