Fr. 78.00

Intervento psicosociale per il reinserimento sociale dei detenuti - Una proposta per la pratica carceraria

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La proposta di un intervento psicosociale per il reinserimento sociale dei detenuti nelle carceri. Con l'obiettivo di raggiungere il reinserimento sociale, tenendo conto della vulnerabilità emotiva delle persone private della libertà, della discriminazione e dei pregiudizi che prevalgono nella società nei confronti delle persone che hanno scontato la pena. A tal fine, sono state individuate le leggi vigenti, la vulnerabilità emotiva delle persone private della libertà e le strategie di buona pratica. Lo studio si è basato su un approccio misto di campo, documentario e descrittivo, in cui sono stati applicati due test psicologici e un'intervista conoscitiva. Il campione era composto da sedici detenuti. I risultati hanno affermato che l'attuale legge sul regime penitenziario sostiene il reinserimento sociale; una predominanza del pensiero irrazionale secondo cui "è assolutamente necessario sentirsi preoccupati, ansiosi e timorosi di fronte a cose pericolose, sconosciute e incerte"; e in relazione alla vulnerabilità emotiva, sono stati ottenuti punteggi nella norma, indicando che sono emotivamente stabili, maturi e tranquilli.

About the author










Esta proposta foi realizada em Santo Domingo, República Dominicana, no âmbito do projecto de investigação da Universidade Nacional Pedro Henríquez Ureña (UNPHU). Como contributo para o sistema penitenciário nacional e para a dignidade humana dos reclusos.

Product details

Authors Balduino Rainiero Acosta Pérez, Emely Chantal Castillo Leonardo, Caroll Marie Díaz Alcantara
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 19.11.2022
 
EAN 9786205373750
ISBN 9786205373750
No. of pages 116
Subjects Humanities, art, music > Psychology
Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Psychology: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.