Fr. 25.10

Interdisciplinarità ed etica della comunicazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'interdisciplinarità rappresenta oggi una nozione sempre più utilizzata e generalmente considerata sinonimo di dialogo tra saperi. Come si è giunti ad avvertire il bisogno di tale dialogo?
Dall'interno di molte discipline, è sorta la "richiesta di etica" quale requisito necessario di molti codici deontologici, un risultato importante, sebbene ancora insufficiente rispetto alle potenzialità effettive dell'etica, se assunta nella sua capacità di cercare il necessario orientamento in dialogo con i propri interlocutori. Quale idea di filosofia consente di raggiungere questo obiettivo? Quale paradigma di comunicazione è richiesto? Quale valenza acquista l'ascolto come attitudine filosofica?
Per alludere al percorso accennato nel libro, risulta pertanto adeguata la scelta di Angerona, divinità romana, nell'iconografia ricordata nell'atto di portare il dito alla bocca nella richiesta di un silenzio attentivo, conditio sine qua non per una proposta filosofica che sappia farsi carico dell'altro.

Product details

Authors Giovanni Scarafile
Publisher Lulu.com
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.05.2014
 
EAN 9781291845792
ISBN 978-1-291-84579-2
No. of pages 174
Dimensions 108 mm x 178 mm x 10 mm
Weight 145 g
Subject Guides > Self-help, everyday life > Family

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.