Fr. 54.50

Le immagini tangibili di Roidis e i dipinti di Baudelaire sulla vita moderna - Aspetti della modernità nelle opere di Emmanouíl Roidis. DE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il presente studio è un tentativo di rintracciare gli aspetti della Modernità nell'opera di un grande scrittore greco del XIX secolo, Emmanuíl Roidis. L'obiettivo principale dello studio è stato quello di rintracciare gli aspetti della Modernità attraverso gli studi teorici di J. Habermas e W. Benjamin. In un duplice approccio alla teoria della modernità, si ripercorre prima il dialogo di Roidis con la filosofia hegeliana e poi la teoria della modernità di Baudelaire. Se secondo Baudelaire la modernità è la combinazione dell'eterno e dell'effimero, per Roidis è il continuo spostamento tra l'ideale e la "prosaicità" della vita quotidiana, il "rapporto aureo" o la coesistenza armoniosa, non l'"aurea mediocritas". Roidis sceglie la narrativa in prosa, utilizzando consapevolmente tecniche parodistiche e metafictionali. Un altro strumento per raggiungere questo obiettivo è, secondo Roidis, un atteggiamento satirico e giocoso dell'artista, che si differenzia in qualche modo da Baudelaire. Nella prima parte viene tracciato il background filosofico (hegeliano) dei testi di Roidis. Nella seconda parte si rintracciano motivi e aspetti ideologici nell'opera di Roidis, rispetto a quelli baudelairiani, così come li individua W. Benjamin nel suo famoso studio sul poeta francese: industrializzazione dell'arte, flaneur ecc.

About the author










Nikolaos (Nikos) Mavrelos est professeur associé de philologie grecque moderne au département de philologie grecque de l'université Démocrite de Thrace, en Grèce, depuis 2005. Il enseigne au niveau du premier cycle et du troisième cycle. Domaines de recherche : Littérature grecque moderne et littérature comparée, théories des genres littéraires, esthétique, théories de la modernité.

Product details

Authors Nikolaos Mavrelos
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 15.11.2022
 
EAN 9786205362013
ISBN 9786205362013
No. of pages 160
Subject Humanities, art, music > History > Modern era up to 1918

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.