Fr. 28.90

Fort und Da - Il progetto gettato

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more

Dopo la sua Tetralogia, l'autore propone al lettore un libro nel quale principalmente si intessono in trama Freud e Heidegger, Derrida e Sini. Da "Al di là del principio di piacere", si passa alla "speculazione" che in esso si innesta, per giungere alla posta in gioco della "pratica del pensiero". Non può mancare, in una tale scena, l'apparizione di Lacan, con i suoi "giri del dire". Tutto ciò avviene continuamente sullo sfondo di "la vita la morte", nel rimbalzo del progetto gettato che tutti siamo e che potremmo chiamare, parafrasando Heidegger, "die äusserste Er-innerung", l'estremo addentrarsi nel "supremo ricordo". Lo scritto comprende inoltre delle considerazioni sugli appunti di Heidegger in margine ai Seminari di Zollikon (vol. 89 della "Gesamtausgabe"), dove possiamo trovare evidenti tracce che testimoniano, molto più che altrove nella produzione heideggeriana, una lettura da parte del filosofo dell'opera di Freud (a conferma del suo "profondo domandare" sulla psicologia in generale), e dove anche Vico è nominato.

About the author










Gennaro Senatore si è laureato in filosofia teoretica con Carlo Sini, all'Università degli Studi di Milano. Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in Discipline Filosofiche e Storiche presso l'Università Bocconi e insegnato in scuole medie superiori a Berna. Ha collaborato per molti anni con la SSR (Società Svizzera di Rdiotelevisione), nell'ambito delle Risorse Umane. Oltre a "Fort und Da" ha pubblicato "Heidegger e l'abitare poetico", "La rocca, il colle e il sentiero", "Il nulla e l'eterno" e "Il convalescente e l'enigma".

Product details

Authors Gennaro Senatore
Publisher Books On Demand
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 15.11.2022
 
EAN 9783756861583
ISBN 978-3-7568-6158-3
No. of pages 560
Dimensions 135 mm x 215 mm x 39 mm
Weight 750 g
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.