Fr. 71.00

Malformazioni ano-rettali: - Aspetti epidemiologici, terapeutici ed evolutivi nel reparto di chirurgia generale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Abbiamo condotto uno studio retrospettivo e prospettico e abbiamo raccolto 35 casi di ADR, di cui 21 maschi e 14 femmine, in un periodo di 4 anni da gennaio 2017 a dicembre 2020. In media, abbiamo registrato 8,7 casi di ADR all'anno, più frequenti nei ragazzi con un rapporto di 1,5 tra i sessi. La maggior parte dei pazienti proveniva dalla regione di Mopti ed era di etnia Dogon. La maggior parte delle malformazioni è stata scoperta dai genitori, dato che il 54,3% delle madri aveva partorito in un centro sanitario, e i bambini malformati sono stati visti più spesso in uno stato di ostruzione intestinale o di subocclusione che ha richiesto una colostomia d'emergenza. La diagnosi è stata fatta durante l'esame sistematico del neonato in sala parto nell'8,57% dei nostri pazienti. Il 48,6% dei nostri pazienti aveva una forma bassa di malformazione. 15 pazienti (42,9%) avevano un invertogramma. Le anomalie associate alla MAR erano dominate da malformazioni spinali in 4 casi (11,4%).

About the author










Aïssata MAIGA é Doutora em Medicina, Faculdade de Medicina e Odontostomatologia, Universidade de Ciências, Técnicas e Tecnologias de Bamako.

Product details

Authors Aïssata Maiga
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 14.11.2022
 
EAN 9786205354537
ISBN 9786205354537
No. of pages 108
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > General

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.