Fr. 50.90

Lavoratori distaccati e DUMPING SOCIALE - Una vera e propria disputa all'interno dell'Unione Europea

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il concetto di "distacco europeo di lavoratori" riguarda principalmente la situazione in cui un'azienda situata in un Paese dell'UE distacca un dipendente per lavorare in un altro Paese, quando deve fornire un servizio in quello Stato. Tale situazione è circoscritta al principio della libera circolazione delle persone e dei servizi, che è uno dei fondamenti dell'Unione Europea. Nel contesto della caduta della cortina di ferro, era prevedibile uno spostamento di lavoratori dall'Est all'Ovest, anche attraverso il meccanismo del distacco. Questo tipo di evoluzione è stata affrontata dall'UE anche nei precedenti allargamenti. Nell'ultimo decennio, questo distacco di lavoratori è stato considerato dai Paesi dell'Europa occidentale come "dumping sociale". Ma questo "dumping sociale" è reale? L'attuale capacità delle aziende dei Paesi con salari e standard di vita più bassi di distaccare i propri lavoratori nei Paesi europei più ricchi causa anche a questi ultimi un effetto di dumping sociale per le loro economie nazionali? Oppure, al contrario, il dumping sociale è solo un pretesto, dietro il quale si nasconde il desiderio di garantire il protezionismo economico del proprio Paese, che implica anche il blocco dell'accesso dei lavoratori di altri Stati al proprio mercato del lavoro?

About the author










L'auteur est professeur associé à l'université d'études économiques de Bucarest, docteur en droit et avocat avec plus de 20 ans de pratique en droit international des affaires. Il est également diplômé de l'Institut de droit franco-roumain. Ilie Dumitru est également auteur/coauteur de plus de 25 livres, articles et études scientifiques.

Product details

Authors Ilie Dumitru
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 20.10.2022
 
EAN 9786205271094
ISBN 9786205271094
No. of pages 128
Subject Social sciences, law, business > Law > Mercantile and commercial law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.