Fr. 57.50

Traffico illecito di beni culturali - Problemi e sfide di fronte ai cambiamenti sociali ed economici

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il traffico illecito è un fenomeno globale che devasta i beni culturali in tutti i Paesi. La protezione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale costituiscono una sfida per gli Stati di fronte al traffico illecito di beni culturali. Questo flagello, che colpisce i Paesi in modo diverso, impoverisce il valore scientifico dei siti e delle collezioni museali. La lotta al traffico di beni culturali riunisce persone con diverse specializzazioni: polizia, dogane, comunità museali, comunità universitarie, ecc. ma riescono a lavorare insieme su un obiettivo comune: prevenire il traffico illecito di beni culturali. Ma riescono a collaborare intorno a un obiettivo comune, ovvero la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. È quindi comprensibile che il traffico illecito di beni culturali causi danni significativi al patrimonio culturale dei popoli. L'entità del danno può essere solo stimata, perché in realtà il danno causato dal traffico illecito di beni culturali non può mai essere quantificato.

About the author










Marou Garba ADAMOU, dottorando, Università Abdou Moumouni di Niamey - Niger. Autore del libro "Le trafic illicite de biens culturels : enjeux et défis face aux mutations sociales et économiques".

Product details

Authors Marou Garba Adamou
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 07.10.2022
 
EAN 9786205234716
ISBN 9786205234716
No. of pages 56
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.