Fr. 47.50

Il fegato come organo bersaglio della carcinogenesi da xenobiotici

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Gli antibiotici sono oggi considerati una causa comune di danno epatico indotto da farmaci (Drug-Induced Liver Injury, DILI), che rappresenta un problema sanitario di primo piano, soprattutto in un contesto di espansione globale della commercializzazione di nuovi farmaci e di crescente esposizione dei pazienti a nuovi composti. Il danno epatico è caratterizzato da necrosi e degenerazione epatocellulare, come il ballooning degli epatociti, nonché da lievi infiltrati infiammatori nei tratti portali e, meno comunemente, da colestasi. Il fegato e i reni concentrano più sostanze tossiche rispetto ad altri organi del corpo. Quasi tutti gli organi del corpo hanno la capacità di trasformare le sostanze xenobiotiche, ma i principali enzimi di metabolizzazione dei farmaci o degli xenobiotici sono presenti soprattutto nel fegato. Il fegato è attivamente coinvolto nelle funzioni metaboliche, di disintossicazione e di secrezione dell'organismo, e i suoi disturbi sono numerosi e senza rimedi efficaci. La disintossicazione di una varietà di farmaci e xenobiotici avviene nel fegato e il fegato è in grado di agire come serbatoio di sangue. L'epatotossicità indotta da antibiotici può spesso essere individuata precocemente dagli aumenti dei livelli degli enzimi sierici.Vari tipi di malattie epatiche indotte da farmaci sono il danno epatico, l'infiltrazione grassa acuta, la colestasi e la cirrosi epatica.

About the author










Rajesh K. Bhaskar concluiu a Licenciatura em Zoologia pela Universidade de Kerala, Índia e o Mestrado em Biotecnologia pela Universidade Mahatma Gandhi, Kottayam, Kerala, Índia. Ingressou na Faculdade do Departamento de Biologia Molecular, Campus Nileswaram, Universidade de Kannur, Kerala, Índia, depois de ter concluído o Mestrado em Biociências e o Doutoramento em Bioquímica com CS

Product details

Authors Rajesh K. Bhaskar
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 05.10.2022
 
EAN 9786205228234
ISBN 9786205228234
No. of pages 64
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Biochemistry, biophysics

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.