Fr. 57.50

LOGICA DELL'INTERLOCUZIONE

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro è una riflessione sui problemi contemporanei dell'atto comunicativo. L'atto, basato su un contratto implicito di leggi che impegnano gli interlocutori nella co-enunciazione del discorso. Riprende i tre paradigmi tradizionali della comunicazione. Nella linguistica saussuriana, la comunicazione si limita alla trasmissione del messaggio. Attraverso la dicotomia "lingua-parola", Saussure elimina così il soggetto parlante e ignora completamente il contesto della comunicazione. In questo caso, il processo di significato risiede nel contenuto. La pragmatica discussa in questo libro ristabilisce il soggetto parlante, sancendo allo stesso tempo il successo dell'atto comunicativo attraverso il contesto. Con il fatto di parlare, si compie un atto. Austin è suggestivo su questo tema. La pragmatica istituisce così gli atti del linguaggio che sono: performativi, permissivi, locutivi... La comunicazione lascia l'enunciato verso l'enunciazione, il detto verso il dicibile, e il processo di significazione è nella "prassi": "Il significato di una parola sarà il suo uso in un determinato contesto, il suo posto in un calcolo".

About the author










Dr. Jean Willy Biayi é Doutor em Filosofia pela Universidade de Kinshasa. É especialista principalmente em Lógica e dedica muitas das suas publicações à formalização e edições especiais de lógica.

Product details

Authors Jean Willy BIAYI
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 09.09.2022
 
EAN 9786205151006
ISBN 9786205151006
No. of pages 64
Subject Social sciences, law, business > Media, communication > Communication science

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.