Fr. 78.00

La resilienza delle famiglie di fronte all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari - a Daloa

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'insicurezza alimentare è un problema centrale per le aree urbane dei Paesi di tutto il mondo. L'insicurezza alimentare delle famiglie è il risultato di un complesso sistema di fattori di vulnerabilità, tra cui i prezzi dei prodotti alimentari. Abbiamo riscontrato empiricamente che le famiglie hanno delle strategie per far fronte all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari. Questo studio si propone quindi di studiare le strategie di adattamento socio-economico delle famiglie di fronte all'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari a Daloa (Costa d'Avorio centro-occidentale). Va notato che l'aumento dei prezzi riflette le percezioni delle famiglie, ma è una funzione del potere d'acquisto delle famiglie. Di conseguenza, le famiglie ritoccano verso l'alto la quota del budget destinata all'acquisto di prodotti alimentari. Scelgono quindi la modalità e il luogo di acquisto sulla base delle relazioni sociali. Inoltre, l'influenza dei prezzi sulle famiglie è di tipo nutrizionale, con l'insoddisfazione alimentare, e relazionale, con l'indebolimento delle relazioni intra-familiari.

About the author










D. student in Sociology with an option in Economics, Governance and Development at the Alassane Ouattara University of Bouaké (Côte d'Ivoire).

Product details

Authors Hermann Medard Seuh
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.08.2022
 
EAN 9786204936376
ISBN 9786204936376
No. of pages 80
Subject Social sciences, law, business > Sociology > Sociological theories

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.