Fr. 106.00

ETNOARCHEOLOGIA DEI CHARRUA E DEI MINUANO: - La dimensione simbolica degli artefatti boleaker nei gruppi etnici indigeni e la sua continuità nella cultura tradizionalista

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'obiettivo di questa tesi di master è stato quello di comprendere le "boleadeiras" in un processo storico continuo, ma con significati diversi. L'approccio utilizzato analizza l'uso delle bolas da parte delle diverse minoranze indigene del Sud, nella caccia, nella guerra e nei giochi, commentando la loro transculturazione nella vita quotidiana del cowboy di campagna che le utilizzava nel lavoro negli allevamenti di bestiame.Tuttavia, dopo l'addomesticamento degli animali, le bolas perdono la loro funzione tecnica, ma continuano a essere presenti nel contesto culturale del gaucho come elemento simbolico che rappresenta e rafforza la sua identità riograndense.In questa prospettiva, cercando di comprendere il simbolismo delle bolas in diversi periodi storici, è stata realizzata un'etnografia in Uruguaiana / RS, in cui è stata affrontata la memoria orale dei gauchos che hanno realizzato e utilizzato le bolas nel lavoro rurale. Nel villaggio "Polidoro Povo Charrua", a Porto Alegre, è stato condotto uno studio etno-archeologico che evidenzia il modo in cui gli indigeni si appropriano delle bolas nella costruzione dei loro discorsi etnici come elemento simbolico che afferma l'esistenza dei loro antenati.

About the author










Dottore in Archeologia presso l'UNICEN - Universidad Nacional del Centro de la Provincia de Buenos Aires, Olavarría, è stata borsista CAPES per il dottorato all'estero. Ha svolto una borsa di studio post-dottorato presso il Graduate Program in Anthropology (PPGAnt) dell'Università Federale di Pelotas (UFPel). Si è laureata in Storia presso la PUC / Pontifícia Universidade Católica/RS.

Product details

Authors Viviane Pouey Vidal
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 26.08.2022
 
EAN 9786205070994
ISBN 9786205070994
No. of pages 156
Subjects Humanities, art, music > History > Cultural history
Non-fiction book > History > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.