Fr. 52.50

La letteratura del Realismo Socialista come arte falsa e disumanizzata

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro analizza la funzione della poetica del Realismo socialista: In primo luogo, in relazione alle dottrine mimetiche dell'arte, secondo le quali l'arte non deve essere fine a se stessa, ma deve essere un'immagine della vita, di una nuova realtà, e servire uno scopo, un'idea, uno stato ideale, concludendo con le esagerazioni di natura tipica nel genere del romanzo (dottrina mimetica di Aristotele) e le esagerazioni di natura elogiativa nel tipo letterario del poema lirico e della poesia (dottrina mimetica di Platone).In secondo luogo, il realismo socialista si è sviluppato nel contesto di un ordine assoluto di significato (quale era il comunismo) e si è messo pienamente al servizio di due paradigmi fondamentali del regime comunista, che erano: - l'instaurazione dello "status quo socialista" e la costruzione dell'"uomo nuovo". Quindi, in quanto tale, la letteratura del Realismo socialista appare, rispettivamente, una volta come un Romanticismo assoluto e una volta come un Realismo schematico, più che espressione della continuità delle tradizioni letterarie romantiche e realistiche, è, in sostanza, la loro maggiore negazione.Infine, questo schematismo rende la letteratura del Realismo socialista, come l'arte non dovrebbe essere, un'arte falsa e disumanizzata.

About the author










Lirim Sulko, PhD, nasceu na Albânia em 1974. Obteve o seu título de doutoramento na Universidade de Tirana. Começou por escrever livros artísticos com poesia e romances curtos. Agora dedica-se aos estudos literários com outros livros como "Da modernidade à pós-modernidade na Literatura Albanesa" "Realismo socialista não aceite e ultrapassado".

Product details

Authors Lirim Sulko
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 19.08.2022
 
EAN 9786205084991
ISBN 9786205084991
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.