Fr. 64.00

Migrazione stagionale e mezzi di sussistenza rurali in Etiopia: - Il caso della città di Bahir Dar e dei tre villaggi rurali nella regione di Amhara

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro mira ad esaminare le opportunità e le sfide della migrazione stagionale della manodopera sui mezzi di sussistenza dei migranti in Etiopia. La migrazione stagionale della manodopera nell'area di studio è intrapresa da molte famiglie rurali in modo da diversificare i portafogli delle famiglie e ridurre il rischio e la vulnerabilità. Le rimesse sono servite alle famiglie rurali per integrare il loro reddito dall'agricoltura e alleviare il problema della carenza di terra. Stanno contribuendo positivamente allo sviluppo dell'area ricevente fornendo manodopera a basso costo. Dall'altro, esercitano pressioni sui servizi sociali della città e inquinano l'ambiente. La carenza di terreni agricoli, il debito, la mancanza di attività non agricole praticabili e il desiderio di guadagnare un reddito aggiuntivo in modo da integrare il reddito agricolo sono le ragioni principali della migrazione stagionale della manodopera. Anche i social network e il flusso di informazioni sono fattori importanti nella migrazione. Piuttosto che considerarla come un'opzione di sostentamento dei poveri delle zone rurali che contribuisce a ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita dei poveri, la migrazione è ancora percepita negativamente e c'è stata meno consapevolezza nei suoi confronti.

About the author










Ehemaliger wissenschaftlicher Mitarbeiter am International Livestock Research Institute für das Global Mountain Program. Studierte MA in Entwicklungsstudien an der Universität Addis Abeba und studierte derzeit den Joint European Master in Vergleichender lokaler Entwicklung an der Universität Trient (Italien) und der Universität Regensburg (Deutschland).

Product details

Authors Woldie Asfaw Abegaz
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786203239577
ISBN 9786203239577
No. of pages 120
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.