Fr. 78.00

La responsabilità umana per la biodiversità - Una rilettura del Principio di responsabilità di Hans Jonas

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo libro analizza e aggiorna il Principio di Responsabilità di Hans Jonas. Fin dall'inizio, l'autore si chiede come sia possibile costruire un futuro migliore per le generazioni future rispettando la natura nel presente, e quale sia la responsabilità dell'uomo di fronte al degrado della biodiversità e della vita sociale. Innanzitutto, l'autore mostra che l'uomo contemporaneo, che Hans Jonas descrive come un Prometeo scatenato, attraverso la tecnologia è diventato il padrone e il colonizzatore della natura. Lui, che è l'homo sapiens, non sa più come imporre la sua ragione all'homo faber che manipola tutto e che fa dell'uomo persino un oggetto tecnologico. Spiega poi il concetto jonasiano di responsabilità, che considera un nuovo concetto morale e un percorso che può portare alla salvezza del pianeta e delle generazioni future. Invita l'uomo a superare l'utopia della tecnologia attraverso la responsabilità. Infine, mostra come l'uomo, nella sua fisicità, debba riconoscersi come parte di un Tutto in cui tutte le parti sono collegate.

About the author










Eugène Nzanzu è un giovane poeta e scrittore congolese. Ha conseguito un master in filosofia. Le questioni ecologiche sono tra le sue passioni. È autore di La vie se chante e La sagesse du Tambour.

Product details

Authors Eugène Nzanzu
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.06.2022
 
EAN 9786204826813
ISBN 9786204826813
No. of pages 96
Subjects Humanities, art, music > Philosophy
Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.