Fr. 52.50

L'irreale inquietante - Gotico inglese, revival gotico e spossessamento

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Al di là di definizioni generiche, nonostante una base teorica, si sondano la natura e lo status dell'irreale inquietante, così come la sua ricezione, la storia della sensibilità e gli esempi maggiori, come l'opera del soprannaturale in James, l'estetica barocca in William Beckford o la poetica dell'impotenza in De Quincey: è un'esplorazione delle modalità di rappresentazione dell'irrappresentabile sia dal lato dell'eccesso (barocco e fanatasmagoria) che della mancanza (il testo mancante). La fonte dell'espropriazione era il fondamento gotico dell'usurpazione e della perdita prima dell'emergere del "neogotico". Dalla lettura freudiana allo strutturalismo, il desiderio di definire la natura dell'irreale si è scontrato con un fenomeno di stranezza impermeabile alla spiegazione. Si pone il discorso moderno dell'alienazione, e il legame stabilito attraverso i secoli per illuminare la funzione coerente dell'irreale inquietante. Il libro è al crocevia della letteratura inglese del secolo romantico, del suo futuro, della storia delle scelte estetiche e delle opzioni teoriche.

About the author










Max Duperray Associate, emeritierter Professor an der Universität Aix-Marseille, Anglistik. Als Spezialist für das Imaginäre hat er bei Publications de Provence, P.U. de Rennes, bei Ellipses, Harmattan, Michel Houdiard, Armand Colin und in Kollektivarbeiten bei Rodopi, Scarecrow Press, Open Book Publishers, Cambridge S.P., Peter Lang.

Product details

Authors Max Duperray
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204306575
ISBN 9786204306575
No. of pages 76
Subjects Humanities, art, music > Humanities (general)
Non-fiction book > Art, literature

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.