Fr. 80.00

Abusi sugli anziani in Etiopia: Un segno dei tempi

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Culturalmente, l'abuso sugli anziani in Etiopia non è percepito come un problema. Per aumentare la comprensione del problema, è stato condotto uno studio fenomenologico basato sulle esperienze vissute da 15 anziani etiopi. I dati sono stati analizzati usando l'analisi fenomenologica interpretativa. La povertà estrema era evidente; alcuni anziani possedevano solo un vestito e condividevano una capanna senza elettricità con più membri della famiglia. Oltre alla povertà, altri fattori di rischio per l'abuso erano i conflitti d'interesse, le condizioni fisiche e di salute, la dipendenza reciproca, le disposizioni di vita, l'impotenza e l'ubriachezza. Gli anziani hanno sperimentato trascuratezza e abusi psicologici, finanziari e fisici da parte di membri della famiglia, dipendenti e vicini. Come ha dichiarato un anziano: "La vita non ha senso senza cibo e senza una badante. Sono pronto a dare il benvenuto alla morte". Gli anziani hanno risposto agli abusi in diversi modi, ma i loro sforzi sono stati spesso infruttuosi nel contesto di povertà e di diminuzione del rispetto per gli anziani. La documentazione degli abusi sugli anziani in Etiopia e la condivisione delle storie personali possono contribuire al riconoscimento degli abusi come un problema che merita attenzione pubblica e risposta.

About the author










Samson Chane, PhD, ist Assistenzprofessor für Sozialarbeit und soziale Entwicklung an der Abteilung für Sozialarbeit der Universität Bahir Dar, Äthiopien. Margaret E. Adamek, PhD, ist Professorin und Direktorin des PhD-Programms für Sozialarbeit an der Indiana University in Indianapolis, IN.

Product details

Authors Margaret E. Adamek, Samson Chane, Margaret E. Adamek
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204661544
ISBN 9786204661544
No. of pages 112
Subject Humanities, art, music > Education > Social education, social work

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.