Sold out

L'agricoltura italiana e l'integrazione europea - Dissertationsschrift

Italian · Paperback / Softback

Description

Read more

Il volume ripercorre la storia della partecipazione agricola italiana alla costruzione europea, dal dopoguerra sino al 1962, anno di fissazione del prezzo comune del grano. Attraverso una vasta documentazione d'archivio è stato ricostruito un importante tassello della storia italiana e comunitaria, andando a coprire una grave lacuna della storiografia dell'integrazione europea. La partecipazione italiana all'integrazione europea è contraddistinta, da una parte da una decisa azione politica volta all'unificazione europea, dall'altra da serie difficoltà di attuazione, proposta ed elaborazione delle politiche comunitarie. Il ruolo giocato dall'agricoltura italiana nel processo di costruzione della Comunità Europea, offre una chiave di lettura chiara e stabile nel tempo di questa duplice tensione verso l'Europa dimostrata nei 40 anni di partecipazione italiana. Pur partecipando sin dai primi anni Cinquanta alle trattative per l'organizzazione comune dei mercati agricoli e ai negoziati che portarono alla creazione della Politica Agricola Comune (PAC), il contributo italiano fu limitato e lacunoso. Nel volume si cerca di comprenderne i motivi analizzando sia la situazione internazionale, che quella interna: la nascita della PAC, ma anche la situazione delle campagne italiane e la politica agricola dei governi del dopoguerra.

List of contents

Dal contenuto: Il volume offre una ricostruzione sui documenti d'archivio della partecipazione italiana alla costruzione della comunità europea, attraverso la chiave di lettura del settore agricolo.

Product details

Authors Giuliana Laschi
Publisher Peter Lang
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.1999
 
EAN 9783906762371
ISBN 978-3-906762-37-1
No. of pages 350
Weight 520 g
Series Euroclio
Subject Humanities, art, music > History > Contemporary history (1945 to 1989)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.