Fr. 102.00

Letteratura e malattia nel giornalismo yucatecano del XIX secolo - Il caso del registro dello Yucatecan

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il nostro approccio e l'analisi di El Registro Yucateco. Periódico redactado por una sociedad de amigos (1845-49), pubblicato prima nella città di Mérida e poi nella città di Campeche, nella penisola dello Yucatán (Messico), rivela una serie di dinamiche a cui era soggetta la nascente letteratura messicana al momento della sua pubblicazione. L'importanza di El Registro Yucateco risiede nel fatto che è uno dei pochi periodici letterari di provincia che è riuscito a completare una serie così estesa (quattro volumi di circa 500 pagine ciascuno), in una fase molto precoce dello sviluppo della letteratura nazionale, oltre a far parte di una tradizione di giornalismo letterario. Oltre a ciò, vi compare il romanzo Un año en el hospital de San Lázaro (Un anno nell'ospedale di San Lázaro ), che diventa l'asse principale che, basato su un malato di lebbra con forti legami con la pirateria, intreccia i molteplici discorsi presenti in El Registro Yucateco per fare una proposta per una nazione.

About the author










Celia Rosado Avilés hat an der Universidad Nacional Autónoma de México in Literatur promoviert. Zu ihren Veröffentlichungen gehören die BücherGénero y representación ( 2008); Violencia y solidaridad de género en narrativas jóvenes ( 2012); undDel lector ilustrado a la escritura femenina. Literarischer Journalismus in Yucatán (1841-1870) (2015).

Product details

Authors Celia Esperanza Rosado Avilés
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.04.2022
 
EAN 9786204606699
ISBN 9786204606699
No. of pages 184
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.