Fr. 57.50

La scuola nazionale senegalese - attraverso il prisma delle discipline ideologiche, delle lingue nazionali e dei valori

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo articolo riflette sulle questioni che, più di mezzo secolo dopo l'indipendenza politica, polarizzano la comunità dei contribuenti sul carattere nazionale della scuola in Senegal. Nonostante numerose riforme - tra cui il Curriculum de l'Éducation de Base (CEB) - per spostare il quadro legislativo verso la proprietà della scuola, il senso di un'istituzione scolastica presa in prestito, per non dire aliena, è evidente. Il funzionamento della scuola e la sua lingua ufficiale, i tentativi di introdurre lingue nazionali e l'insegnamento della religione sono, insieme alla marginalizzazione delle figure storiche nel curriculum scolastico, gli elementi determinanti di una politica educativa che si divide sul modello scolastico. Attraverso la storiografia unita a osservazioni sul campo e interviste approfondite, questo contributo propone un'analisi delle carenze che impediscono l'insegnamento a livello nazionale.

About the author










Autor de livros e artigos sobre as questões da escola e das mudanças climáticas, Cheikh FAM é doutor em sociologia. Atualmente é pesquisador do Laboratório de Estudos e Pesquisa de Gênero, Meio Ambiente, Religião e Migração (GERM) da Universidade Gaston Berger de Saint-Louis, no Senegal.

Product details

Authors Cheikh Fam, Aly Tandian
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204529523
ISBN 9786204529523
No. of pages 52
Subject Humanities, art, music > Education > School education, didactics, methodology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.