Fr. 98.00

Sviluppo dell'asse cardio-placentare e consumo materno di alcol - Ruolo del sistema VEGF e dei suoi recettori nei processi di angiogenesi-vascolarizzazione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 1 to 2 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il consumo materno di alcol durante la gravidanza è una delle principali cause di morbilità e mortalità perinatale, ritardo di crescita intrauterina, ritardo mentale non genetico, e in particolare gravi malattie cardiache nei neonati e anche negli adulti. L'eziologia prenatale della cardiopatia congenita dovuta al consumo materno di alcol non è ancora chiarita. È stato proposto che lo sviluppo del cuore fetale sia strettamente associato alla formazione e allo sviluppo della placenta. La compromissione precoce dei tessuti placentari dovuta all'assunzione di alcol da prima della gestazione attraverso l'organogenesi porterebbe a una placenta anormale con una perfusione inadeguata a breve e lungo termine, che sarebbe associata a un cattivo sviluppo del sistema cardiovascolare fetale. I nostri risultati suggeriscono che l'alterazione dell'asse cardiaco-placentare, prodotta dal consumo materno di alcol in un modello sperimentale murino, genera cambiamenti nel sistema angiogenico VEGF-recettore. Questi squilibri scatenerebbero alterazioni nello sviluppo cardiaco e nella vascolarizzazione placentare all'inizio della gestazione dopo l'assunzione materna di alcol.

About the author










Le Dr Gisela Gualdoni est une biologiste diplômée de l'université de Buenos Aires. Elle travaille actuellement à l'Institut de Biodiversité et de Biologie Expérimentale et Appliquée (IBBEA) sur l'angiogenèse, le développement placentaire et les pathologies reproductives d'intérêt médico-social. Son groupe de travail a publié dans des conférences et des articles internationaux.

Product details

Authors Elisa Cebral, Gisela S. Gualdoni, Martín R. Ventureira
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2022
 
EAN 9786204446455
ISBN 9786204446455
No. of pages 180
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Medicine > Clinical medicine

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.