Fr. 71.00

Problemi di emarginazione culturale in Gabon

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La responsabilità di ogni essere umano risiede nella conservazione e nella valorizzazione della sua identità culturale. Questo è il più grande orgoglio di ogni persona degna di sé. Il ripudio dei propri valori originari porta inesorabilmente all'"alienazione culturale", che a sua volta è il risultato dell'"emarginazione culturale". L'unico modo per riconciliarsi con il proprio essere culturale originario è tornare alle proprie radici, cioè conservare i valori tradizionali della vita sociale del passato. In breve, nessun progresso significativo può essere previsto in termini di sviluppo se si fa affidamento su una base culturale così errata come quella del Gabon di oggi. Chiaramente, l'età dell'oro per lo sviluppo di questo paese non è per domani. La soluzione per lo sviluppo del gabonese sta dunque a priori nella sua riconciliazione con la sua cultura, attraverso la pratica dei suoi riti, usi e costumi. Dovrebbe quindi rifiutare radicalmente di permettere che la sua cultura diventi un museo, cosa che senza dubbio la emarginerà.

About the author










Docteur en Sociologie de l'environnement, Jean Agrippa NGUEMA NGUEMA est l'auteur de deux ouvrages dont: La muséification des rites et le Sous-développement au Gabon; et Gestion des aires protégées et Résistances culturelles au Gabon. Il est actuellement enseignant vacataire des Sociologie à l'Institut National des Sciences de Gestion.

Product details

Authors Jean Agrippa Nguema Nguema
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204372914
ISBN 9786204372914
No. of pages 88
Subject Social sciences, law, business > Social sciences (general)

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.