Fr. 79.00

La sospensibilità dei diritti costituzionali in Africa

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La questione dei diritti fondamentali nella dialettica tra stato di diritto e stati di eccezione in Africa è stata al centro di questa ricerca. È apparso che la continuità dei diritti costituzionalmente garantiti può essere momentaneamente interrotta in due modi. La prima modalità - costituzionalmente sequestrata - è la sospensibilità giuridica, che consiste nell'attuazione di strumenti costituzionalmente inscritti il cui effetto è quello di disattivare i diritti fondamentali. Le disposizioni che sanciscono questi strumenti giuridici di sopravvivenza dello Stato sono "costituzioni in miniatura".La seconda modalità - costituzionalmente non autorizzata - è la sospensibilità di fatto, che deriva da situazioni di fatto che disattivano le prerogative costituzionali dei cittadini. È il caso dei colpi di stato e delle crisi politiche, che di solito si risolvono con accordi di risoluzione delle crisi che spesso mettono in discussione le costituzioni in vigore.

About the author










Cyriaque Téonvièl DABIRE comenzó sus estudios superiores de Derecho en la Universidad Thomas Sankara de Burkina Faso. Tras su máster en Derecho Público Fundamental, del que este libro es la tesis, actualmente está realizando una tesis en Derecho Constitucional en la misma universidad.

Product details

Authors Cyriaque Téonvièl DABIRE
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204231815
ISBN 9786204231815
No. of pages 124
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.