Fr. 102.00

Nazionalismo, anti-bolscevismo o volontà di sopravvivere - Forme di interazione bielorussa con le autorità tedesche per l'occupazione, 1941-1944

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Durante gli anni della Guerra Fredda le storie sull'occupazione nazista dell'Unione Sovietica divennero non solo un argomento di ricerca accademica, ma un importante strumento di propaganda. Mentre la storiografia sovietica enfatizzava la "lotta di resistenza popolare", gli storici occidentali dedicarono attenzione alla "collaborazione in tempo di guerra" in varie repubbliche nazionali. Ucraina e Paesi baltici erano le aree più studiate, ma per il territorio bielorusso esistevano poche ricerche di questo tipo. Questo libro sfida la tradizionale rappresentazione della Bielorussia come "repubblica partigiana" e analizza varie forme di interazione tra la popolazione bielorussa locale e le autorità di occupazione tedesche. Esamina lo spettro delle motivazioni alla base delle decisioni delle persone di unire le forze con i tedeschi, nonché le considerazioni alla base del cambiamento di atteggiamento e della transizione di massa dalla cooperazione alla resistenza nell'ultima fase della guerra. Il nazionalismo bielorusso, le politiche tedesche, la vita quotidiana nella società occupata e la partecipazione locale all'Olocausto vengono analizzati tra le altre questioni. Questo libro è consigliato a studiosi, studenti e chiunque sia interessato all'argomento.

About the author










Doctor. Profesor adjunto de Historia Contemporánea en la Universidad Gonzaga de Florencia, Italia. Estudió Historia en el Instituto Universitario Europeo de Florencia, la Universidad Centroeuropea de Budapest y la Universidad Pedagógica Estatal de Bielorrusia en Minsk.

Product details

Authors Olga Baranova
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786203190403
ISBN 9786203190403
No. of pages 264
Subject Humanities, art, music > History > Modern era up to 1918

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.