Fr. 106.00

Paradosso della malinconia

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Le opere presentate in questo libro cercano di vedere, da un approccio interdisciplinare, la situazione della letteratura nel XX secolo. Essi mirano a identificare i suoi costituenti e la natura della sua complessità, e anche la sua relazione con i contesti in cui è nato, e che sono i più suscettibili di rivelare il significato delle sue strutture profonde. Dagli autori e dalle questioni studiate emerge una costante che può essere riassunta attorno ad alcuni concetti fondamentali, ovvero il regno di una soggettività in crisi, che sembra essere il perno semantico attorno al quale si raggruppano altre questioni come la crisi della modernità, il nichilismo e l'ascesa dell'insignificanza nella postmodernità. Il capitalismo, la società dello spettacolo, l'atomizzazione del discorso romanzesco, l'identità liquida, per usare il concetto di Zygmunt Bauman, sono i vettori essenziali. La malinconia, come strumento critico, è diventata globalmente una delle principali problematiche, mostrando come l'ascesa della letteratura si sia congelata nell'eteronomia sociale istituita, e abbia cessato di produrre una nuova realtà al di fuori di un umanesimo universale occidentale-centrico.

About the author










Ezzedine Sghaïer est docteur ès philosophie et lettres de l¿Université Libre de Bruxelles.Il s¿est spécialisé en mélancolie.La postmodernité et la mélancolie constamment confrontées au capitalisme financier et aux doctrines de développement et leurs idéologies libérales en littérature représentent le champ privilégié de ses activités scientifiques.

Product details

Authors Ezzedine Sghaier
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204174419
ISBN 9786204174419
No. of pages 216
Subject Humanities, art, music > Linguistics and literary studies > Other languages / Other literatures

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.