Fr. 52.50

Antibiotici - Aspetti generali della prescrizione di antibiotici negli ospedali: l'esperienza dell'ospedale universitario di Bouaké, Costa d'Avorio

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'uso eccessivo e l'abuso di antibiotici hanno portato all'emergere della resistenza batterica in tutto il mondo. Gli antibiotici devono essere usati razionalmente nella pratica ospedaliera. L'obiettivo di questo lavoro è stato quello di valutare la prescrizione di antibiotici presso l'ospedale universitario di Bouaké. Un'indagine sulle specialità mediche e chirurgiche dell'ospedale universitario è stata effettuata durante 3 mesi nel 2016. I dati sulla prescrizione di antibiotici sono stati raccolti dalle cartelle e dalle schede di trattamento dei pazienti ricoverati che avevano ricevuto un trattamento antibiotico. I nostri dati locali erano: 1888 pazienti registrati in ospedale, 1232 pazienti erano sotto antibiotici, un tasso di prescrizione globale del 65%. La frequenza di prescrizione variava tra i reparti. Un totale di 1872 molecole di diverse classi terapeutiche sono state prescritte. Le infezioni documentate batteriologicamente rappresentavano il 5,19%. In conclusione, la frequenza delle prescrizioni di antibiotici era alta all'ospedale universitario di Bouaké.

About the author










Biologo ospedaliero Laboratorio di Batteriologia C.H.U di Bouaké, Costa d'Avorio.

Product details

Authors Jean Michel Koffi Ahua, Pacôme Monemo, Micheline N'Guessan
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204151267
ISBN 9786204151267
No. of pages 56
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > General, dictionaries

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.