Fr. 52.50

DIPENDENZA DAL SISTEMA GIUDIZIARIO - Analisi della prospettiva costituzionale, funzionale ed economica

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Anche se la Costituzione spagnola proclama l'indipendenza del potere giudiziario, l'applicazione pratica della legge dimostra che, purtroppo, non tutto è così trasparente come sembra. E quando i responsabili della violazione della separazione dei poteri sono gli stessi che denunciano il fatto, cantando "sua culpa", la situazione diventa ancora più preoccupante: fino a che punto il potere giudiziario può essere manipolato e sporcato? L'obiettivo di questo studio costituzionale è di analizzare la dipendenza della magistratura da tre prospettive: costituzionale (in termini di governo dei giudici), funzionale (in termini di sistema di compatibilità esistenti nella carriera giudiziaria) e infine economica (in relazione alla sua dipendenza diretta e al fenomeno delle tasse giudiziarie). Tutto questo viene trattato attraverso uno studio approfondito di fonti primarie e secondarie, per concludere con una lista di riforme ideali per rafforzare l'indipendenza della magistratura.

About the author










Sono una giovane laureata in legge che ha la passione di imparare e lavorare per un mondo più giusto. Può sembrare utopistico, e forse lo è, ma lo scopo di questo lavoro non è altro che lottare per una magistratura indipendente, legittima e disinteressata.

Product details

Authors Lago Quijada
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204109381
ISBN 9786204109381
No. of pages 88
Subject Social sciences, law, business > Law > Public law, administrative procedural law, constitutional procedural law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.