Fr. 88.00

Il caso di Jacques Lacan - ricerca della soggettività

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










"Il caso di Jacques Lacan" invita il lettore a un'indagine filosofica collaborativa: cosa ci ha detto Lacan? Quale conoscenza ci ha lasciato questo pensatore brillante e paradossale? Quale mistero ha rivelato Lacan sull'uomo, sulla sua sofferenza, sul suo desiderio di libertà, di amore e di verità? Il merito principale di Lacan è il passaggio da un'ontologia negativa (nello spirito di Kojève e Heidegger) a una comprensione etica della materia. Questo passaggio ha avuto un'influenza fondamentale su tutto il quadro della filosofia contemporanea: dalla fenomenologia (Levinas e Derrida) al femminismo (Butler e Irigarè). La tesi che il soggetto non è un "cosa" ma un "come" deve molto alla psicoanalisi di Lacan. A causa della complessità del suo linguaggio e del suo stile, le idee di Lacan, come la sua stessa persona, non sono mai state accettate in modo inequivocabile o con calma. È stato criticato, rimproverato, rimproverato, maledetto, escluso. È stato definito un genio e un ciarlatano, uno sciamano e un mistico. Questo ha portato a un serio dibattito tra gli studiosi sulla veridicità delle rivelazioni lacaniane sulla natura della soggettività. Questo libro è un contributo a quel caso di alto profilo, Il caso di Jacques Lacan. Il libro sarà di interesse per tutti coloro che sono interessati alla filosofia e alla psicologia, così come per gli studenti universitari e laureati in discipline umanistiche.

About the author










Petrov Dmitriy Borisovich, Doctor en Filosofía, Asociado del Departamento de Estudios Religiosos y Antropología Filosófica de la Facultad de Filosofía de la Universidad Estatal de San Petersburgo. Esfera de intereses científicos: metaética y psicoanálisis de la religión. Ha estado estudiando los trabajos del psicoanalista y pensador francés Jacques Lacan durante los últimos cinco años.

Product details

Authors Dmitry Petrov
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786203180091
ISBN 9786203180091
No. of pages 144
Subject Humanities, art, music > History > Modern era up to 1918

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.