Fr. 89.00

Antropologia di un Arcipelago - Capo Verde tra turismo di massa, resistenze della tradizione e riconfigurazione dello spazio

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Nell'arcipelago di Capo Verde si confrontano due mondi distinti. O mundo que o turista criou, il mondo costruito dal turista e per il turista in cui la capoverdianità è quasi scomparsa e la modernità fagocita il poco di tradizionale rimasto. Un mondo in cui l'impatto del turismo sole e mare ha portato al ribaltamento del rapporto hosts e guests, all¿introduzione di nuovi insiders e in cui la popolazione capoverdiana attua strategie di resistenza a quella che alcuni chiamano ¿ neocolonialismö. Dall'altra parte "O mundo em quem Cabo verde resiste", in cui è possibile trovare ancora tracce di una cultura che sembra scomparsa, travolta, nelle isole di Sal e Boavista. Sao Nicolau, Sant'Antao e sopratutto Fogo e Brava in cui si conserva e resiste la tradizione, la cultura e la storia dell'arcipelago. Un mondo in cui il turismo non è riuscito ad avere l'impatto devastante avvenuto nelle altre isole per il ruolo differente che hanno svolto gli stessi turisti ma soprattutto la popolazione locale. Tra tradizione e invenzione, occultamento, travisazione, si gioca il confronto tra residenti e ospiti in uno spazio insulare critico che pone nuove sfide allo studioso.

About the author










Damiano Gallinaro si laurea in Giurisprudenza nel 1996 e in etnologia nel 2004 presso l'Università La Sapienza di Roma. Nel 2011 si addottora in etnologia con la tesi oggetto dello studio che si pubblica. Ha effettuato lavori di campo a Capo Verde, nei Balcani e in Slovacchia, su problematiche legate al turismo e la violenza.

Product details

Authors Damiano Gallinaro
Publisher Edizioni Accademiche Italiane
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 21.07.2013
 
EAN 9783639492637
ISBN 978-3-639-49263-7
No. of pages 220
Dimensions 150 mm x 220 mm x 14 mm
Weight 346 g
Subject Social sciences, law, business > Ethnology > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.