Fr. 52.50

IL DIRITTO INTERNAZIONALE NELL'ELIMINAZIONE DEL LAVORO SCHIAVO IN BRASILE - L'influenza dell'OIL nel sistema giuridico brasiliano riguardo al lavoro schiavo

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il presente lavoro si occupa dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro in relazione alle Convenzioni n. 29 e 105. Entrambi regolano una delle più gravi violazioni dei diritti umani e dei diritti fondamentali sul lavoro: il lavoro schiavo. Diversi strumenti internazionali ratificati dal Brasile lo impegnano a combattere direttamente il lavoro in condizioni analoghe alla schiavitù. Oltre a questi strumenti, la legislazione brasiliana protegge oggettivamente la garanzia dei diritti minimi e la libertà individuale, così come la valorizzazione sociale del lavoro e la dignità della persona umana. Nonostante questi meccanismi, il Brasile è stato condannato davanti alla Corte Interamericana dei Diritti Umani nel caso Brasil Verde Farm Workers Vs. Brazil, diventando così il primo paese ad essere ritenuto internazionalmente responsabile della pratica della schiavitù. L'impegno per i diritti umani intensifica l'obbligo che il Brasile deve assumere rispetto ai suoi impegni nazionali e internazionali. Così, concludiamo che anche se il Brasile ha adottato misure per sradicare il lavoro schiavo, le leggi e i trattati sono stati insufficienti per risolvere il problema.

About the author










Licenciado en Ciencias Jurídicas y Sociales por la Universidad de Passo Fundo-RS.

Product details

Authors Vitória Piucco
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786204014845
ISBN 9786204014845
No. of pages 80
Subject Social sciences, law, business > Law > International law, foreign law

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.