Fr. 52.50

Cronache Costituzionali Africane

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










La legge costituzionale degli Stati africani ha due facce, cioè due facce: c'è una faccia della mente, quella della parola scritta, e un'altra faccia dell'occhio, quella della pratica. Pertanto, la comprensione del fenomeno giuridico in questi Stati richiede necessariamente un'analisi onnicomprensiva della teoria e della pratica. Un tale approccio non ci porta a squalificare totalmente l'approccio normativista di Hans Kelsen, ma a renderlo laico. D'ora in poi, con la nostra dottrina, possiamo parlare di un "normativismo secolarizzato" perché secondo questo nuovo approccio il diritto costituzionale, pur studiando le norme, deve necessariamente cooperare con altre discipline complementari come la sociologia, le scienze politiche, l'antropologia e molte altre. Più specificamente, questo saggio cerca di dimostrare che in Africa alcune pratiche costituzionali sono testarde perché vengono scacciate dalla porta attraverso la legge (nel senso più ampio del termine), entrano dalla finestra.

About the author










Nacido el 10 de junio de 1992 en Makoua, Stéven Modeste YOMBI es doctor en derecho público por la Universidad Marien Ngouabi de Brazzaville con los más altos honores. También tiene una maestría en filosofía (lógica e historia de la ciencia). Actualmente está preparando una tesis doctoral en filosofía en la misma universidad.

Product details

Authors Stéven Modeste YOMBI
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 16.12.2020
 
EAN 9786203102536
ISBN 978-620-3-10253-6
No. of pages 80
Dimensions 150 mm x 220 mm x 5 mm
Weight 137 g
Subject Social sciences, law, business > Law > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.