Fr. 71.00

Dalla Genealogia della pena - Nietzsche e il diritto penale

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questo saggio analizza il concetto di genealogia della punizione che Friedrich Nietzsche elabora nella Genealogia della morale, con l'obiettivo di mostrare che ci sono riflessi di interesse giuridico nella filosofia di Nietzsche che possono avere un ruolo rilevante nella discussione contemporanea sul diritto penale. L'esposizione si svolge in due capitoli che trattano rispettivamente: Il concetto di genealogia e La genealogia della pena. La lunga storia della punizione mostra la radicale fluidità del suo significato, che rende impossibile l'elaborazione di qualsiasi concetto definitivo. Tuttavia, la genealogia riesce a recuperare un senso oscurato della pena: è un affetto attivo, un piacere, un godimento, una festa. In generale, Nietzsche interpreta il processo di umanizzazione della pena come un perfezionamento della crudeltà, in cui l'aspetto crudele della pena non viene gradualmente abolito, ma potenziato, trovandosi oggi, in modo latente, anche nella più civile delle pene.

About the author










Doctorant en Médias et Communication à l¿EGS (Suisse) et en Philosophie à l¿UFC (Brésil). Master en Philosophies Allemande et Française décerné conjointement par l'UTM (France), l¿UCL (Belgique) et la RUB (Allemagne). Maîtrise en Philosophie Contemporaine et Licence en Droit à l'UFC (Brésil). Licence en Philosophie à l'UECE (Brésil).

Product details

Authors Thiago Mota
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 21.03.2021
 
EAN 9786203397239
ISBN 978-620-3-39723-9
No. of pages 88
Dimensions 150 mm x 220 mm x 6 mm
Weight 149 g
Subject Non-fiction book > Philosophy, religion > Philosophy: general, reference works

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.