Fr. 49.90

Uno studio comparativo delle Sonatine del Novecento per pianoforte - Di Maurice Ravel e Serge Prokofiev

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Lo scopo di questo studio è quello di fornire un'interpretazione stilistica per comprendere le sonatine per pianoforte del XX secolo attraverso il confronto di opere selezionate di Maurice Ravel e Serge Prokofiev. Il termine "Sonatina" è stato definito da molti teorici come una sonata breve, facile o leggera, con una sezione di sviluppo molto breve. La sonatina fiorì nel tardo periodo classico, ed era più spesso composta a scopo pedagogico. Il periodo romantico l'ha praticamente dimenticata, ma è stata ripresa nel Novecento da Ravel, Busoni, Bartok, Prokofiev e altri. Rispetto al modello classico di fine Settecento e inizio Ottocento, le sonatine selezionate - la Sonatina di Ravel (1905) e la Sonatina Op.54, n.l (1931) di Prokofiev - hanno caratteristiche distintive e comparative. In primo luogo, queste due opere rappresentano le sonatine neoclassiche per pianoforte del XX secolo. In secondo luogo, queste due sonatine sono servite come modello di opere strettamente organizzate all'interno della forma classica con i loro stili unici. In terzo luogo, richiedono competenze avanzate di tecnica pianistica, a differenza delle sonatine classiche pedagogiche.

About the author










Pianista, Doctor en Artes Musicales, Universidad de Boston; Maestría en Música, Universidad de Indiana; Diploma de Intérprete, Universidad de Indiana; Licenciatura en Música, Universidad de YonSei, Actualmente, Profesor de la Universidad HanSei y de la Universidad de YeungNam.

Product details

Authors Ji-Youn Shin
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786202855136
ISBN 9786202855136
No. of pages 116
Subject Humanities, art, music > Music > Miscellaneous

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.