Fr. 52.50

Terra di uno, terra di molti: - Intersezioni tra la Terra degli Affari e la Terra del Lavoro in Pequizeiro-to

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il presente articolo è il risultato della ricerca teorica ed empirica di una tesi di Master in Geografia. L'obiettivo della ricerca è analizzare l'insediamento Progresso nel comune di Pequizeiro-TO, come una frazione del territorio capitalista dalle nuove forme di produzione e rapporti sociali di produzione. Lo studio si basa sull'analisi del Settlement Development Plan - PDA e sulle interviste ai coloni. Il metodo utilizzato è stato il materialismo dialettico per analizzare le contraddizioni sociali ricorrenti nelle campagne e l'impatto della creazione dell'Insediamento Progresso sulle famiglie insediate. I risultati hanno indicato che la creazione dell'insediamento ha segnato il passaggio da terra d'affari a terra di lavoro, ma che dopo il 2002 ha puntato nella direzione della produzione di materia prima (latte) per l'industria e, di conseguenza, ha creato una relazione non stabilita prima, poiché l'eccedenza aveva nelle sue destinazioni principalmente le fiere della regione e il consumo di sussistenza. Ora il rapporto è di subordinazione della produzione contadina all'industria, è la vendita del latte per i prodotti lattiero-caseari. Il presente articolo è il risultato della ricerca teorica ed empirica di una tesi di Master in Geografia. L'obiettivo della ricerca è analizzare l'insediamento Progresso nel comune di Pequizeiro-TO, come una frazione del territorio capitalista dalle nuove forme di produzione e rapporti sociali di produzione. Lo studio si basa sull'analisi del Settlement Development Plan - PDA e sulle interviste ai coloni. Il metodo utilizzato è stato il materialismo dialettico per analizzare le contraddizioni sociali ricorrenti nelle campagne e l'impatto della creazione dell'Insediamento Progresso sulle famiglie insediate. I risultati hanno indicato che la creazione dell'insediamento ha segnato il passaggio da terra d'affari a terra di lavoro, ma che dopo il 2002 ha puntato nella direzione della produzione di materia prima (latte) per l'industria e, di conseguenza, ha creato una relazione non stabilita prima, poiché l'eccedenza aveva nelle sue destinazioni principalmente le fiere della regione e il consumo di sussistenza. Ora il rapporto è di subordinazione della produzione contadina all'industria, è la vendita del latte per i prodotti lattiero-caseari.


About the author










Lázaro Wandson De Nazaré Teles, Licenciado en Geografía por la Universidad Federal de Tocantins; Miembro del Núcleo de Estudios Urbanos, Regionales y Agrarios - NURBA/UFT; Máster en Geografía por el Programa de Postgrado.

Product details

Authors Lázaro Wandson De Nazaré Teles, Roberto de Souza SANTOS
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 24.06.2021
 
EAN 9786203803075
ISBN 9786203803075
No. of pages 64
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.