Fr. 52.50

Dinamica dell'erosione dell'acqua a Brazzaville - Una riflessione sulle prospettive del controllo dell'erosione

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










L'erosione dell'acqua ha conseguenze catastrofiche, tra cui la distruzione di infrastrutture, strutture pubbliche e terreni edificabili, e l'insabbiamento e l'inquinamento dei corsi d'acqua. Tuttavia, nonostante gli sforzi reali, meno efficaci, fatti dallo Stato come dalla popolazione, i suoli continuano ad essere degradati dalle acque di dilavamento, a volte compromettendo le opere antierosione. L'obiettivo del lavoro sul campo era di osservare e descrivere il fenomeno dell'erosione, di misurare le dimensioni medie (lunghezza, larghezza, altezza) delle principali forme di calanchi. Queste misurazioni hanno permesso di calcolare le superfici delle forme e poi i volumi dei vuoti creati. Inoltre, i bacini di Tsieme e Mfilou, sui quali si sono sviluppati diversi quartieri di Matari, Jacques Opagault, Itsali, Massina e Mpiéré, sono soggetti a un intenso gullying dovuto al deflusso delle acque piovane. Ciò significa che questi distretti sono vittime di un'erosione molto dinamica con la sua parte di danni. Inoltre, anche se l'intensità delle precipitazioni è la causa principale, questa erosione è anche amplificata da altri fattori.L'erosione dell'acqua ha conseguenze catastrofiche, tra cui la distruzione di infrastrutture, strutture pubbliche e terreni edificabili, e l'insabbiamento e l'inquinamento dei corsi d'acqua. Tuttavia, nonostante gli sforzi reali, meno efficaci, fatti dallo Stato come dalla popolazione, i suoli continuano ad essere degradati dalle acque di dilavamento, a volte compromettendo le opere antierosione. L'obiettivo del lavoro sul campo era di osservare e descrivere il fenomeno dell'erosione, di misurare le dimensioni medie (lunghezza, larghezza, altezza) delle principali forme di calanchi. Queste misurazioni hanno permesso di calcolare le superfici delle forme e poi i volumi dei vuoti creati. Inoltre, i bacini di Tsieme e Mfilou, sui quali si sono sviluppati diversi quartieri di Matari, Jacques Opagault, Itsali, Massina e Mpiéré, sono soggetti a un intenso gullying dovuto al deflusso delle acque piovane. Ciò significa che questi distretti sono vittime di un'erosione molto dinamica con la sua parte di danni. Inoltre, anche se l'intensità delle precipitazioni è la causa principale, questa erosione è anche amplificata da altri fattori.


About the author










De origen congoleño, Gemaël Yanick Mboumba Mboumba tiene un máster en geografía de riesgos y un doctorado en geomorfología dinámica,

Product details

Authors Gemaël Yanick MBOUM MBA MBOUMBA
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786203792553
ISBN 9786203792553
No. of pages 52
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Geosciences > Geography

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.