Fr. 71.00

Controllo biologico nel parco nazionale Theniet El Had

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Il bruco lepidottero della processionaria del pino, Thaumetopoidae, è il più formidabile defogliatore di conifere nel bacino del Mediterraneo. Questa specie è in una fase di estensione permanente per attaccare, oltre alle pinete, i diversi stand di cedro dell'Atlante. Lo studio attuale, che fa parte delle varie indagini volte a proteggere le foreste di cedri contro questo defogliatore, si concentra sulla valutazione di una campagna di controllo aereo che è stata effettuata nel 2007 nella foresta di cedri di Theniet El-Had. I principali risultati ottenuti mostrano che: * Il grado di defogliazione degli alberi durante il ciclo che ha preceduto il controllo, l'alta densità di deposizione delle uova e l'alto tasso di sopravvivenza dei bruchi (più dell'85%) sono stati i principali parametri analizzati per dimostrare la necessità della campagna di controllo. * Il controllo ha ridotto significativamente il livello di popolazione. Questa riduzione è espressa sia in termini di numero di nidi che in termini di dimensioni.

About the author










Meziane Boualem, Magister en ecología animal, estudiante de doctorado en ecología animal en la Universidad de Tlemcen, Conservador Divisional de Bosques, Argelia.

Product details

Authors Boualem Meziane
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786203777949
ISBN 9786203777949
No. of pages 100
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Ecology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.