Fr. 77.00

Post-abolizione schiavitù nella Gold Coast - Slave Mistresses of Coastal Fante, 1807-1874

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Questa storia della schiavitù da parte delle donne nella Fante costiera del diciannovesimo secolo, la sezione centrale del litorale del moderno Ghana, esamina i modi in cui il modello di genere dell'acquisizione di schiavi è cambiato con l'abolizione della tratta degli schiavi atlantica, a partire dal 1800. La dottoressa Adu-Boahen discute i modi in cui l'abolizione ha alterato in modo significativo il regime economico e la struttura sociale dell'Africa occidentale e ha creato le condizioni favorevoli che hanno migliorato la capacità delle donne di agire, l'autonomia economica e la mobilità verso l'alto. Una caratteristica notevole di questi cambiamenti è stata l'aumento dell'acquisizione di schiave femminili. Egli discute del crescente uso degli schiavi da parte delle donne per iniziative economiche redditizie che hanno creato strade per la creazione di ricchezza e l'accumulo di proprietà. Il libro enfatizza i modi in cui le donne esercitavano il libero arbitrio non come schiave, come fa la maggior parte della letteratura sulla schiavitù in Africa, ma come proprietari di schiavi e in molti casi imprenditrici paragonabili a uomini di spicco e talvolta addirittura eccellenti. Il libro analizza i modelli di schiavitù femminile e l'uso in termini di donne di tutte le classi: aristocratiche, ricche, più comuni e persino ex schiave.

About the author










Kwabena Adu-Boahen recibió su Ph.D. de la Universidad de Melbourne en 2005. Es profesor de historia en la Universidad de Cape Coast en Ghana. Su investigación se centra en las mujeres y la esclavitud infantil en la Ghana del siglo XIX y ha publicado artículos sobre el tema en revistas internacionales arbitradas, incluidas Slavery and Abolition.

Product details

Authors Kwabena Adu-Boahen
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 01.01.2021
 
EAN 9786202944977
ISBN 9786202944977
No. of pages 328
Subjects Humanities, art, music > History > Modern era up to 1918
Non-fiction book > History > Modern era up to 1918

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.