Fr. 92.00

L'ONU e le risorse naturali in Liberia - Esplorare il nesso tra risorse naturali, conflitti, ambiente e operazioni di supporto alla pace (PSO)

Italian · Paperback / Softback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Tra il 1989 e il 2003, la Liberia è stata inghiottita da una guerra civile prolungata e violenta che non solo ha portato alla perdita di vite umane ma ha causato danni al fragile ambiente. Di conseguenza, ci sono stati interventi esterni prima da parte dell'ECOWAS, che ha schierato il corpo ad hoc ECOMOG, nell'agosto 1990. Successivamente, nel 2003, anche l'ONU ha schierato l'UNMIL, con il mandato di stabilizzare la situazione. Durante e dopo il conflitto, oltre all'eccessivo disboscamento e alla deforestazione, c'è stata una lotta per le risorse naturali, che ha avuto un impatto negativo sulla sicurezza umana distruggendo l'ambiente. Per esempio, c'è stata l'estrazione mineraria illecita e l'inquinamento delle risorse idriche, colpendo così le risorse acquatiche e la vegetazione circostante. Anche se l'ONU ha posto una sanzione sulle risorse estrattive come il legname, il diamante, l'oro e altre, la sfida è sempre stata l'attuazione. Parte del problema è stato che i mandati ONU per gli OSP sulle questioni ambientali sono stati relativamente deboli. Lo studio suggerisce che l'ONU si assicuri che gli stati membri applichino le sue sanzioni durante le situazioni di conflitto, promuovendo la coesione in particolare tra gli stati in conflitto e i loro vicini.

About the author










Metolo Foyet es un profesional bilingüe en comunicaciones, sostenibilidad y seguridad, con 7 años de experiencia de liderazgo en sectores interdisciplinarios. El becario de YALI tiene un gran interés en aprovechar la tecnología y los conocimientos autóctonos para mejorar el desarrollo rural, la seguridad medioambiental y la gestión sostenible de los recursos en África.

Product details

Authors Metolo Foyet
Publisher Edizioni Sapienza
 
Languages Italian
Product format Paperback / Softback
Released 30.04.2021
 
EAN 9786203371321
ISBN 978-620-3-37132-1
No. of pages 248
Dimensions 150 mm x 220 mm x 15 mm
Weight 387 g
Subject Natural sciences, medicine, IT, technology > Biology > Ecology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.