Fr. 70.70

La routine della comunicazione - fenomenologia dei media e neuroscienze sociali

Italian · Hardback

Shipping usually within 2 to 3 weeks (title will be printed to order)

Description

Read more










Studiare la comunicazione non significa soltanto studiare i media e le loro continue innovazioni; implica soprattutto studiare esseri umani che comunicano, non sempre intenzionalmente, nell'ambito di un incessante processo di interazione dialettico con il mondo circostante, ovvero con la cosiddetta "realtà".

L'oggetto di tale processo non riguarda, dunque, soltanto la semplice trasmissione di messaggi, dati e informazioni da un emittente a un ricevente (un essere vivente, un oggetto inanimato o anche, come vedremo, con "Sé stessi"), ma anche la condivisione di emozioni, sentimenti e stati dell'essere.

I modi in cui comunichiamo, e gli strumenti di cui gli esseri umani, interagendo (la società), dispongono per attivare tale processo, costituiscono un indicatore indispensabile per comprendere come costruiamo la "realtà" in cui viviamo e come gli attribuiamo senso e significato attraverso il riferimento al nostro io (la coscienza).

Prendendo spunto dalla tesi secondo cui l'uso dei media sia molto spesso legato più all'acquisizione di routines socio-comportamentali che non a vere e proprie esigenze esistenziali, questo volume propone di integrare il tradizionale approccio sociologico allo studio della comunicazione con i contributi più recenti derivanti dalla fenomenologia, dall'arte, dalla letteratura, dalla psicologia cognitiva e dalle neuroscienze sociali.

About the author










GIANFRANCO PECCHINENDA è Professore Ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Tra i suoi libri: Dell'Identità (1999); Videogiochi e cultura della simulazione (2003-2010); Homunculus. Sociologia dell'identità e autonarrazione (2008); La narrazione della società (2009); Lo stupore e il sapere (2013); Il Sistema mimetico. Contributi per una sociologia

Product details

Authors Gianfranco Pecchinenda
Publisher Lulu.com
 
Languages Italian
Product format Hardback
Released 27.01.2021
 
EAN 9781716186318
ISBN 978-1-71618-631-8
No. of pages 446
Dimensions 159 mm x 218 mm x 30 mm
Weight 753 g
Subject Non-fiction book > Psychology, esoterics, spirituality, anthroposophy > Applied psychology

Customer reviews

No reviews have been written for this item yet. Write the first review and be helpful to other users when they decide on a purchase.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.ch please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.